Istituto Comprensivo Paritario Maria Cristina Brando

Formare gli allievi secondo i principi cristiani

  • Educazione e scolarizzazione dei ragazzi

    L'Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato è una scuola paritaria di suore a Napoli. L'istituto si è proposto, fin dagli esordi, di rispecchiare la volontà della fondatrice madre Maria Cristina Brando, impegnata alla fine dell'ottocento nell'elargire l'educazione e la scolarizzazione alle giovani donne. In un presente caratterizzato dalla frenesia e spesso dalla perdita dei principi della fede, le sorelle consacrate desiderano ritornare alle origini e riscoprire i forti e profondi insegnamenti della Madre Fondatrice, trasmettendoli agli alunni. 


    Lo scopo è di fornire un'istruzione di elevato livello, che si basa sulla volontà di elargire un'educazione che rispetta e veicola i principi cristiani e che getta le basi per una formazione scolastica e personale di elevata qualità. L'istituto paritario è gestito direttamente dalle sorelle consacrate dell'ordine Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato e annovera al suo interno la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e di secondo grado.

  • Alta formazione in un ambiente sereno

    L'Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato predispone percorsi scolastici moderni e qualitativamente elevati, con metodi di insegnamento che si propongono di educare gli alunni nel corso degli anni con attività scolastiche multiple. L'istituto annovera ampi spazi interni ed esterni, dove i bambini e i ragazzi possono muoversi e approfittare della vita all'aria aperta, in un contesto dolce e sereno, basato sul rispetto reciproco e sulla volontà di generare un percorso di formazione personale profonda e importante per il loro futuro. 


    Gli insegnamenti seguono scrupolosamente le direttive del Ministero dell'istruzione in merito alla conformazione scolastica e vi associano attività extrascolastiche di elevato livello. I bambini e i ragazzi possono scoprire un ambiente umile e rassicurante, caratteristiche proprie dell'insegnamento e della vocazione educativa della fondatrice Madre Maria Cristina Brando. Il centro scolastico è una scuola paritaria di suore a Napoli che valica il significato dell'educazione paritaria e completa l'offerta con la possibilità di dare vita a un percorso spirituale profondo e positivo fin dalla tenera età, fondamento di un'esistenza felice e rispettosa dei cardini della religione cristiana.